Calendario Tea Class Ottobre e Novembre 2016

IMG_0299

Da sabato 1 Ottobre riprenderanno le nostre Tea Class presso la nostra sede di via dei Banchi Nuovi 37 Roma.

Potrete scegliere di partecipare il Sabato alle 14 o la Domenica alle 15. La prenotazione è obbligatoria effettuando il pagamento anticipato attraverso il nostro eshop, cliccando sulla data scelta.Non è previsto alcun rimborso nel caso di mancata comunicazione di non partecipazione, via email, entro due giorni dall’incontro.

IMG_7975

Corsi dedicati alla cultura del tè

 

Sabato 1 Ottobre ore 14  o   Domenica 2 Ottobre ore 15

The perfect cup of tea: le regole base per scegliere un buon tè e prepararlo a casa

L’incontro ha una durata di circa 2 ore, durante le quali affronteremo i seguenti argomenti: come riconosce un tè di buona qualità guardando e annusando le foglie, come conservarlo a casa. Perché dobbiamo scegliere una buona acqua oligominerale, perché il bollitore non è una teiera e viceversa! Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, le dosi, la temperatura e i tempi di infusione.

La degustazione comparata di 6 tè ci aiuterà a capire quali sono gli errori comuni che commettiamo a casa e che non ci fanno gustare al meglio il nostro tè, e i modi più semplici ed efficaci per correggerli.

L’importanza della temperatura di infusione: degustazione di un tè verde pregiato, Sencha Kabuse, preparato con un’acqua a 95° e a 65°

L’importanza della qualità del tè: degustazione di un Earl Grey in bustina e il nostro Earl Grey The King Bio

L’importanza della qualità dell’acqua: infusione di un tè nero Yunnan Golden tips con l’acqua del rubinetto e l’acqua Lauretana residuo fisso 14mg/l

 

Sabato 8 Ottobre ore 14   o  Domenica 9 Ottobre ore 15

I colori del tè.

L’incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: cenni di storia e diffusione della pianta e della cultura del tè, la classificazione e la lavorazione delle foglie del tè. Come preparare una buona tazza di tè a casa, le dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione. Consigli pratici per ogni tipologia di tè. Nel contempo degusteremo 6 pregiatissimi tè:

Tè bianco: Bai Hao Yin Zhen,Fujian Cina

Tè verde: Shincha Saemidori, Kirishima, Giappone

Tè giallo: Yun Shan Yin Zhen, Hunan Cina

Tè wulong: Alishan 15%, Taiwan

Tè nero: jungpana wonder muscatel ff  2016 sftgfop1, Darjeeling India

Pu er : Sheng 2008 , Yunnan Cina

 

Sabato 15 Ottobre ore 14   o   Domenica 16 Ottobre ore 15

Cina: Tè bianchi, verdi e scented

L’incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti  argomenti : Cenni storici, metodi di coltivazione, lavorazione e classificazione delle foglie. Chimica del tè e proprietà benefiche.  Come usare uno zhong. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione. Degustazione con metodo Cinese e Occidentale. Degustazione comparata dei 6 tè più famosi e pregiati della Cina, raccolto primavera 2015

Yue Guang Bai old tree, Yunnan

Bai Mu Dan, Fujian

Tai Ping Hou Kui

Liu An Gua Pian, Anhui

Lichee, Hunan

Long Zhu JasminI

 

Sabato 22 Ottobre ore 14   

I tè verdi Giapponesi

L’incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti : cenni storici e diffusione del tè in Giappone, metodo di coltivazione tradizionale e kabuse, lavorazione delle foglie al vapore. Principi attivi e proprietà benefiche. Come utilizzare una teiera kyusu e una shiboridashi. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione. Degustazione con metodo Giapponese  e Occidentale.

Degustazione comparata di 6 tè

Bancha Makurazaki – raccolto primaverile 2016

Houjicha Fukuroi Kabuse – primo raccolto 2016

Tamaryokucha – raccolto primaverile 2016

Gyokuro Miyazaki   – primo raccolto 2016

Matcha Genmaicha Fukuroi Kabuse – blend di foglie e steli  Kabusecha seconda raccolta, Matcha  (polvere fresca di tè verde)e riso tostato

Matcha Cerimonial Quality, 2016 Uji

 

Sabato 29 Ottobre ore 14   o    Domenica 30 Ottobre ore 15

Il Tè verde: Cina Giappone Corea

 Degustazione Comparata

L’incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: Cenni storici sulla diffusione della cultura del tè nei tre diversi paesi. Coltivazione e lavorazione delle foglie, metodi di infusione. La degustazione comparata, effettuata con i metodi tradizionali (senchado e gong fu cha) ci permetterà di valutare la qualità delle foglie, ma soprattutto di apprezzare l’unicità olfattiva e gustativa di ogni cultivar. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione.

Degustazione di 5 tè pregiati

Huang Shan Mao Feng, Anhui, Cina

Xi Hu Long Jing, Zhejiang, Cina

Woojeon, Corea del Sud

Shincha Saemidori, Kirishima Giappone

Kukicha Kakegawa, Giappone

 

Sabato 5 Novembre ore 14   o   Domenica 6 Novembre ore 15

Tè Wulong: Cina vs Taiwan

 Degustazione Comparata

L’incontro ha una durata di circa 2.5 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: Definizione di tè Wulong, lavorazione e classificazione in base al metodo di lavorazione della foglia: China and Formosa style. Principi attivi e proprietà benefiche. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione. Degustazione con metodo Orientale e Occidentale.

Degustazione comparata di 5 grand cru

Bai Hao Oriental Beauty 60% Taiwan estate 2015

Bao Zhong 15% Taiwan Ottobre 2015

Feng Huang Dan Cong  60% Guangdong Cina Maggio 2016

Huang Jin Gui 15% Fujian Cina Ottobre 2015

Lao Cong Shui Xian 60%, Fujian, Cina Maggio 2016

 

 

Sabato 12 Novembre ore 14   o   Domenica 13 Novembre ore 15

Tè Nero: Cina Taiwan India Corea Giappone

Degustazione Comparata

L’incontro ha una durata di circa 3 ore, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti: Cenni storici sulla diffusione della cultura del tè nei cinque diversi paesi. Coltivazione e lavorazione delle foglie, metodi di infusione. La degustazione comparata, effettuata con i metodi tradizionali ci permetterà di valutare la qualità delle foglie, ma soprattutto di apprezzare l’unicità olfattiva e gustativa di ogni cultivar. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione.

Degustazione di 5 tè pregiati

Qi Hong Gong Fu, Anhui Cina

Sun Moon Lake, Nantou, Taiwan

Darjeeling Jungpana Wonder Muscatel first flush 2016, India

Formay, Corea

Yakushima, Giappone

 

 

Sabato 19 Novembre ore 14 o Domenica 20 Novembre ore 15

Hei Cha : Dark tea from Yunnan e Hunan

L’incontro ha una durata di circa 2 ore, durante le quali affronteremo i seguenti argomenti : Cenni storici, classificazione dei pu er sheng, shu, e del fu cha in base al metodo di lavorazione della foglia,  principi attivi e proprietà benefiche, metodo di preparazione Cinese e occidentale. Come usare una teiera Yixing. Consigli pratici: Come preparare una buona tazza di tè a casa, dosi, l’acqua giusta, la temperatura e i tempi di infusione.

Degustazione comparata di 4 annate e uno special blend

Pu er sheng Lin Cang 2009 da piante di 500 anni

Pu er sheng Lin Cang 2016

Pu er shu Lin Cang 2016 Nou Mi Cha

Pu er shu Lin Cang 2004

Fu cha 2005

 

La prenotazione è obbligatoria con pagamento anticipato.

Per info scrivere a  info@teeteiere.it

costo €30,00 a persona per ogni singolo incontro