Jun Shan Yin Zhen – il Tè dell’Imperatore

 

 

Originario del Junshan, un isolotto, ricoperto da piante di tè, al centro del lago Dongting, nella provincia dello Hunan.

Anche se prodotto in piccolissima quantità, questo è il tè che rappresenta al meglio i tè gialli.

IMG_1258

 

Il termine tè giallo spesso causa confusione; in passato, giallo era il nome dato alla migliore qualità di tè verde raccolto ogni anno, considerato degno di essere bevuto dall’imperatore. Huang significa giallo ed è anche il colore imperiale.

IMG_1260

La raccolta avviene una sola volta l’anno, ad Aprile. Il germoglio, Yu Yue, ancora chiuso, è ricoperto da una leggera peluria, dopo un veloce appassimento, la cottura sul fuoco per bloccare l’ossidazione e la leggera rollatura manuale, le foglie vengono ricoperte con dei teli in tessuto per circa 10/ 24 ore, in base alle condizioni climatiche, al termine di questo lento processo, detto Men-huang (soffocamento) si è prodotta una leggera ossidazione visibile con il colore che vira leggermente verso il giallo (anche per questo motivo viene così chiamato). Una breve essiccazione, di circa 10/ 20 minuti a  120° completa la lavorazione.

IMG_1262

Curiosità: A volte durante l’infusione le foglie iniziano a danzare nello zhong dall’alto verso il basso, fluttuando.

IMG_1264

 

Preparazione metodo orientale
Foglie libere in Zhong , temperatura dell’acqua 70°
Zhong 10cl, 5g, 1 minuto
Fino a 4 infusioni mantenendo fissi la temperatura e i tempi

Preparazione metodo occidentale
Foglie libere in teiera, temperatura dell’acqua 70°
Teiera 50cl, 7g, 2 minuti
Fino a 3 infusioni mantenendo fissi la temperatura e i tempi

 

IMG_1269

 

Il liquore è giallo chiaro, il gusto è dolce, vellutato, privo di astringenza, con note floreali e di albicocca secca, solo la prima infusione lascia un retrogusto molto raffinato di fumo, caratteristica dell’unica qualità originale ( esistono molti fakes) lavorata artigianalmente, in ambienti in cui la tostatura viene fatta su fornelli alimentati a legna. La dolcezza permane nelle infusioni succesive e il tannino non emerge mai.

 

Per ricevere i vostri acquisti entro il 23
vi consigliamo di effettuare l’ordine entro lunedì 17

Per tutti gli ordini arrivati dal 18 non garantiamo la consegna in tempo per Natale!