SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE A PARTIRE DA 100€

Il tè di Natale

scatole di tè

L’ atmosfera natalizia scioglie anche i cuori più cupi e ci avvolge tutti in un caldo abbraccio. Basta qualche lucina, il profumo in casa dei dolci appena sfornati, il ritrovarsi con i propri cari per scartare i regali, che è subito magia. La magia del Natale.

E tra le cose che più ci piace fare, in questo freddo periodo dell’anno, è scaldarci con una calda tazza di tè.

Il tè di Natale.

È sempre più comune, anche nel nostro paese, trovare miscele natalizie, ricche di spezie e frutta, dai caldi e dolci sentori.  Ogni boutique del tè ha le proprie e come tutte le cose preziose, ne custodisce gelosamente le ricette. Tè verde, bianco, nero, cannella, mirtilli, anice stellato, arancia, tutti aromi evocativi che ci fanno pensare “è arrivato Natale”.

Ma da dove deriva la tradizione del tè di Natale? È qualcosa di antico o è solo una trovata commerciale?

Mettiti comodo, in poltrona, con il tuo plaid preferito e una calda tazza di tè tra le mani, ti racconto tutto io!

Siamo in Inghilterra all’inizio del XIX secolo, il paese è regnato dagli Hannover e le differenze sociali tra i ricchi nobili, i borghesi e la classe operaia sono molto nette. Dimore sfarzose abitate da facoltosi sfaccendati stridono con i popolosi sobborghi abitati da poveri operai, che passano intere giornate in turni massacranti di lavoro, in attesa che arrivi il fine settimana, per spendere i pochi scellini guadagnati, in alcol, in fumosi e affollati pub. L’assunzione smodata di alcolici spesso rende questi uomini violenti, le risse sono all’ordine del giorno, così come le violenze casalinghe. Questi atteggiamenti ritenuti “poco morali” iniziano a creare disagio in tutta la popolazione, soprattutto nelle classi più elevate.

cartolina vintage

Negli anni ’30 del 1800 nasce The Temperance Movement (il movimento della temperanza).

Ha come scopo quello di eliminare l’ubriachezza pubblica e riportare gli uomini sulla via della virtù e far risparmiare i soldi guadagnati dagli operai per la propria famiglia. Si organizzano grandi riunioni, durante le quali, oltre a lunghi sermoni sull’inopportunità di assumere alcol, si serve il tè.

Si avete letto bene, si prova a sostituire l’alcol con il tè, dimostrando a tutti i partecipanti che, l’assunzione di questa bevanda, conosciuta nel Regno Unito già da più di un secolo, li rende concentrati, attivi ma soprattutto uomini migliori degni di vivere nella società inglese. E visto che il periodo Natalizio è quello in cui ci si ubriaca di più, nascono i primi Temperance Christmas Tea Party. Sempre affollatissimi, anche con più di 4000 persone, durante i quali si cantano inni della temperanza, si bevono litri di tè speziati e si mangia tantissimo cibo, proprio per far credere che la via della salvezza passa dall’abbondanza.

Superato questo periodo, i Christmas Tea Party e soprattutto l’afternoon tea, diventano una tradizione inglese esportata in tutto il mondo. Ricchi ricevimenti, riunioni tra amici, sia a corte che nelle lussuose salette degli hotel di lusso, che in casa, hanno come protagonista principale il tè, servito in splendide porcellane e accompagnato da deliziosi dolcetti o sandwich.

Chi di noi non ha mai sognato, anche solo per una volta, di partecipare ad un vero english tea party? O organizzarlo per i propri cari, soprattutto a Natale? Ormai servire il tè durante le feste, e non solo, è una pratica che è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Scegliere con cura il tè da offrire, preparare un piccolo buffet sfizioso da abbinare e apparecchiare una bella tavola, ci riempiono di gioia e soprattutto in questo periodo di feste e riunioni, rendono ancora più magica l’atmosfera.

Come ogni anno, da ormai 20 anni, in questi giorni il nostro negozio si trasforma e si prepara per il Natale.

Già dall’ingresso il profumo del tè, delle spezie, dei frutti rossi danno il benvenuto. Le calde lucine fanno da cornice agli scaffali ricchi di idee regalo. Teiere, tazze, biscotti e cioccolato, ma le vere protagoniste di questa bella stagione sono le nostre 4 miscele Natalizie

lattina di tè lattina di tè lattina di tè lattina di tè

Verde Natale – Tè verde e bianco, delicati e dolci, cannella e lemongrass dal giusto bilanciamento speziato, mandorla con la sua nota gentile, arancia e rosa per un tocco agrumato e un delicato sentore floreale.

Dolce Natale – Tè Assam, una base di carattere che assicura il pieno di energia, rabarbaro, zucca, semi di zucca e cicoria un mix di gusto avvolgente, cannella, cardamomo e chiodi di garofano per un boost speziato.

Rosso Natale – Mela e mirtillo per un gusto fresco e avvolgente, cannella, anice stellato e cardamomo, le spezie preferite da babbo Natale! Vischio, foglia di mora e cartamo per un’infusione dal gusto ancora più ricco.

Thé de Noel – Niente dice Natale come il nostro Thé de Noel. Una miscela “storica” che abbiamo realizzato nel 2002 e che continua a riscuotere un enorme successo. Il tè nero si fonde alla perfezione con il gusto dolce della mandorla e con il leggero sapore astringente della ciliegia disidratata. Davvero delizioso!

Ora tocca a te, che sia per un Christmas tea party, per una calda coccola o per un regalo a un tuo caro, puoi scegliere di acquistare i nostri tè di Natale sia nella nostra boutique di Roma che sul nostro e-shop. In due formati differenti, packaging salva freschezza e tea caddy dorata limited edition.

It’s the most wonderful tea of the year.