SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE A PARTIRE DA 100€

Unforgettable

Utensili preparazione tè

Quante volte siamo andati alla ricerca di un particolare cibo o di un sapore, legato ad un ricordo? Quante volte abbiamo giocato a riconoscere un vino ad occhi chiusi e abbiamo indovinato al primo colpo?

Per quanto mi riguarda tantissime volte; è come se nella mia mente ci sia uno spazio dedicato esclusivamente alle mie esperienze gastronomiche. La cosidetta memoria gustativa mi accompagna da sempre, e mi ha aiutata tante volte, soprattutto nel mio lavoro di selezionatore di tè. E’ un’attitudine che vi consiglio di coltivare, perchè rende il momento del mangiare e del bere unico e consapevole.

Concentriamoci ora sulla nostra tazza e ditemi, secondo voi cosa rende un tè unico e indimenticabile?

Tra i tanti fattori, uno è fondamentale, il terroir.

E’ un termine che si utilizza anche quando si parla di vino, è un concetto molto ampio, secondo me bellissimo, perchè comprende tutti quei fattori ambientali e sociali che caratterizzano ogni singolo tè e lo rendono un qualcosa di inconfondibile, un ricordo che conserveremo nel nostro cassetto della memoria gustativa e farà capolino ogni volta che lo gusteremo, anche a distanza di anni.

Secondo le definizioni canoniche, parliamo di terroir quando un determinato tè si identifica con la zona in cui è prodotto

Questo perchè, si tengono in considerazione: la composizione del suolo, i micro-organismi e la fauna che lo popolano, la flora circostante, il clima e il micro-clima e l’influenza dell’uomo su quel territorio.

In più potremmo aggiungere che i tè di alta qualità, i mono origine (o, come si usa definirli oggi, specialty teas) si distinguono da quelli industriali, in vendita nella grande distribuzione, soprattutto per

  •  i metodi di coltivazione delle piante e per la lavorazione delle foglie, ancora tradizionali; metodi che vengono tramandati da generazioni e che spesso, soprattutto in Cina, rimangono segreti agli occhi dei tanti. Turisti, curiosi e studiosi che ogni anno varcano i cancelli di queste aziende, a volte disperse tra le montagne. Questi tè seguono ogni anno degli step di lavorazione identici e codificati; solo le foglie migliori vengono selezionate e vendute, queste devono essere intere, avere una loro forma e un loro aroma caratteristico e distintivo, ma con delle sfumature che di anno in anno possono cambiare, proprio perché è la natura che decide come sarà il raccolto dell’anno e non l’uomo.

 

Se questo argomento vi appassiona, provate ad annotare su un quaderno, i sentori delle foglie secche, poi bagnate e l’aroma del liquore ancora caldo, il gusto sul palato e cosa vi lascia in bocca e per quanto tempo. Questo semplice esercizio vi aiuterà a creare un vostro personale archivio dei sapori.

Per qualsiasi domanda scrivetemi sulla chat del nostro account instagram