SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE A PARTIRE DA 100€

Tè e dolci: una guida completa all’abbinamento perfetto

L’abbinamento del tè ai dolci è radicato nella storia, nella cultura e nei riti variopinti di molte culture di tutto il mondo.

Da oriente a occidente, accompagnare il tè a dolci tipici locali è una tradizione che esploreremo in questo viaggio gastronomico: ti illustrerò le armonie (o i contrasti) dei sapori orientali e di quelli britannici e ti darò tanti consigli per abbinare i migliori tè di Tè e Teiere con i dolci più adatti.

L’abbinamento di dolci e tè in oriente

Partiamo da est. Nel mondo orientale, l’abbinamento tra tè e cibo si fonda su un equilibrio delicato e raffinato. In generale, le pietanze che accompagnano il tè orientale sono spesso piatti leggeri, come antipasti o spuntini, che consentono di apprezzare appieno il sapore del tè e creano un’esperienza gastronomica equilibrata. Non mancano tante ricette salate, dal Dim Sum cinese ai più classici sushi e sashimi giapponesi.

Ma le tradizioni orientali offrono anche una vasta gamma di dolci per accompagnare la degustazione del tè. L’esempio più famoso è l’abbinamento del tè verde matcha con i Wagashi, piccoli dolci giapponesi che stupiscono sia per la loro eleganza sia per la leggerezza. Questi dolcini colorati, spesso ispirati alla stagionalità e alla bellezza naturale, complementano la vivacità del matcha, creando un’esperienza gustativa bilanciata e armoniosa.

In Cina invece, soprattutto durante il festival di metà autunno, i dolci che meglio accompagnano il tè sono le mooncakes, letteralmente le torte della luna. Sono in realtà una ricetta tradizionale ibrida tra dolce e salato, perché hanno una crosta esterna spessa e dolce, solitamente farcita con pasta di fagioli, semi di loto o uova di anatra.

Tra i più apprezzati dolci indiani adatti a sorseggiare un buon Chai ci sono i Gulab Jamun: si tratta di piccole palline fritte di latte in polvere, imbevute in sciroppo di zucchero aromatizzato con cardamomo, zafferano e acqua di rose.

Sono tantissimi i dolci che bilanciano il sapore dei tè orientali, lo completano a livello gustativo esaltandone le sfumature o semplicemente creano un contrasto molto soddisfacente per il palato. Al di là dell’esperienza sensoriale, in oriente il servizio del tè è spesso considerato un atto di ospitalità e rispetto verso gli ospiti; offrire dunque dolci insieme al tè è una pratica comune dal valore simbolico per accogliere i visitatori e farli sentire a proprio agio.

Come abbiamo poi visto nel post che approfondisce il Capodanno Cinese, alcuni dolci tradizionali sono associati a riti legati alla buona fortuna; servirli con il tè durante festività o occasioni speciali come la Festa di Primavera può portare auspici positivi per il futuro.

Il tè delle 5 in Inghilterra

Facciamo ora un salto nel Regno Unito, per il rituale afternoon tea. Nelle numerosissime tea rooms inglesi, così come nei salotti delle detached o terraced house, è il momento tradizionale del “low-tea”: le tavole si riempiono di tazze e piattini di porcellana con fiori disegnati e si sorseggia un robusto e corposo tè nero, accompagnato da dolci e pasticcini.

Quello che viene comunemente chiamato “tè delle 5” viene prevalentemente servito tra le 15.30 e le 17.00, lontano dai pasti principali della giornata. È una merenda conviviale tradizionale che ha origine nel 1800, un secolo in cui gli inglesi spesso saltavano il pranzo, passando direttamente dalla colazione alla cena: per questo motivo, lo “spuntino” pomeridiano durante un momento di chiacchiere diventava quasi necessario per sgranocchiare qualcosa in attesa del pasto finale della giornata.

Gli inglesi consumano così tanto tè che spesso scelgono quello più economico, in bustina. Ma con il rito dell’afternoon tea sono solitamente più esigenti e tendono a preferire un tè più raffinato e artigianale.
Se hai fatto un viaggio in UK, saprai poi che gli inglesi aggiungono un po’ di latte al tè, macchiando la loro bevanda calda che acquisisce un colore unico. Tradizione vuole che questo gesto sia fatto prima di versare il tè nelle tazze, per evitare di lasciare aloni sulla porcellana; ma macchiare di latte e dare più gusto a una bevanda comunemente bevuta al posto dell’acqua, per scaldarsi nelle giornate piovose, è una pratica comune che non ha sempre a che fare con teiere raffinate.

Ma quali sono i principali dolci tipici che accompagnano l’afternoon tea anglosassone?

  • Scones: piccoli panini dolci, di solito serviti con panna montata e marmellata. Sono uno dei dolci inglesi più tradizionali, che difficilmente troverai al di fuori del Regno Unito;
  • Victoria Sponge Cake: una torta soffice e leggera e facile da realizzare. È fatta da due strati di pan di spagna, una farcitura di marmellata di fragole e crema e una spolverata finale di zucchero a velo;
  • Shortbread: questi di sicuro li avrai assaggiati; sono i famosi biscotti al burro, farina e zucchero, che si sbriciolano in bocca e regalano un sapore dolce e… burroso!
  • Fruitcake: una torta densa e ricca di frutta candita e frutta secca, spesso inzuppata in brandy o sherry per aggiungere sapore;
  • Eccles Cake: si tratta di una piccola torta di pasta sfoglia ripiena di uvetta, spezie e zucchero, un pasticcino che prende il nome dalla città di Eccles nel Lancashire.

Un’eccezione salata per accompagnare il tè delle 5 è il cucumber sandwich, un panino (o tramezzino) a base di cetrioli e burro, saporito e leggero, di grande contrasto al vigoroso tè inglese.

I consigli di Tè e Teiere

Ora voglio darti qualche consiglio per abbinare alcuni dei tè più amati di Tè e Teiere – che trovi in negozio o puoi acquistare dallo shop online – con dolci particolari, alcuni che ho già citato e altri che appartengono alla tradizione della pasticceria italiana.

Tè matcha e Wagashi

Ti ho già parlato dei Wagashi, dolci stagionali della tradizione giapponese che forse ancora non conosci. La loro originalità è anzitutto estetica: sono piccoli dolci colorati che hanno forme ispirate alla natura o alla cultura giapponese, come fiori, foglie, animali e addirittura paesaggi o oggetti simbolici come le lanterne. I Wagashi sono morbidi e possono essere molto dolci o più delicati a seconda degli ingredienti utilizzati: farina di riso glutinoso (mochiko), fagioli dolci (azuki), pasta di fagioli dolci (an), zucchero, agar agar e altri ingredienti tradizionali giapponesi. Per un perfetto rito gustativo, sono perfetti da abbinare alle note decise e morbide dei nostri matcha; sul palato rimarrà un gusto equilibrato e persistente, frutto dell’unione delle note vegetali del matcha e dell’estrema dolcezza dei wagashi.

Tè Ermitage e torta al cioccolato fondente

Come accompagnare il tè nero Ermitage, la nostra miscela speciale aromatizzata da note di scorze di agrumi essiccati? Beh, l’ideale è goderselo a colazione o merenda con una fetta di torta al cioccolato fondente, anzi fondentissimo! Il gusto deciso e frizzante, dato dalla presenza degli agrumi dell’Ermitage è perfetto con la squisitezza di una torta al fondente dal retrogusto amaro. Il piacevole risultato di questa combo energetica è un contrasto profondo e avvolgente per il palato.

Tè Yunnan d’Or e torta sbrisolona

Per passare alla tradizione culinaria della nostra penisola, più precisamente del nord Italia, ho scelto la torta sbrisolona: un dolce semplice e “povero”, la cui ricetta originale utilizzava ingredienti di base come farina di mais (o farina di grano saraceno), burro, zucchero e mandorle.
Questo dolce decisamente rustico, che spesso mangiamo bevendo un bicchiere di vino dolce, si può anche gustare sorseggiando un tè rosso dal gusto vellutato e poco astringente come lo Yunnan d’Or. Il profilo morbido e le sfumature di miele di questa miscela della contea cinese di Lin Cang, infatti, si sposano perfettamente con la croccantezza della torta sbrisolona.

Chai verde e cheese cake vegana al passion fruit

Per i più golosi, una combo davvero sfiziosa: il super aromatico Chai tea verde, che si può bere anche freddo, trova nella cheese cake vegan al passion fruit la compagna ideale. L’acidità del frutto della passione e la cremosità della cheese cake bilanciano le spezie del Chai (cannella, chiodi di garofano e pepe nero), creando un abbinamento esotico e rinfrescante ideale per tutte le stagioni. Allo stesso tempo, il tocco agrumato e delicatamente piccante di questo tè di origine indiana smorza la consistenza di un dolce non propriamente leggero, rendendolo più facilmente digeribile.

Tè Wulong Oriental Beauty e cotognata

Chiudo questa carrellata di suggerimenti da acquolina in bocca con un bestseller di Tè e Teiere, il Wulong Oriental Beauty. Il tè di Taiwan più famoso al mondo, naturalmente dolce grazie alle sue note floreali e fruttate, si abbina meravigliosamente con la dolcezza e la consistenza della cotognata, una gelatina di mele cotogne tradizionale, popolare in Italia ma anche in alcune regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente. Puoi sorseggiare l’Oriental Beauty accompagnandolo a qualche cucchiaino di cotognata: ti assicuro che l’accostamento è davvero incredibile!

Bene, spero davvero di averti dato qualche buona idea per uno spuntino dolce da consumare con una tazza di tè. La cultura del tè, con le sue infinite varietà e possibilità, non è dissimile dal mondo dei dolci. Provare ad abbinare queste due gioie per il palato può rendere ogni sorso – e ogni morso – un’esperienza unica.

Se anche tu hai suggerimenti di ricette dolci ideali da affiancare a un tè particolare, scrivimi a info@teeteiere.it, sarò felice di leggerti e di provare l’abbinamento proposto!